Fuori i rosari da St Patrick

gennaio 23, 2008

La Cattedrale di San Patrizio è una delle due chiese anglicane presenti a Dublino, nonchè la chiesa più grande del Paese. Wallace Thompson, viceministro dell’economia dell’Ulster, in un noto programma radiofonico su RTÉ ha criticato Robert MacCarthy, pastore anglicano che amministra la Cattedrale, per la vendita di rosari cattolici, oggetti vietati dal culto protestante. MacCarthy ha risposto che la Cattedrale attira visitatori di tutti i culti e che la vendita dei gadgets cattolici aiuta a rimpolparne il bilancio. Thompson ha ribadito la sua ferma condanna, definendo gli Anglicani della St Patrick papisti che supportano una Chiesa corrotta, che coi suoi rosari di plastica vuole infiltrarsi tra i Protestanti per farli convertire e ha invitato i Cattolici irlandesi ad abbandonare l’idolatra culto della Vergine. Non pago, Thompson ha concluso dicendo che “il Papa è l’Anticristo” e che si opporrà alla sua visita in Irlanda del Nord, sollevando un polverone paragonabile alle polemiche di Calderoli (fonte: Irish Independent).

Che da queste parti molti Protestanti pensino che il Papa sia l’anticristo non è una novità: il Reverendo Ian Paisley, leader del Partito Unionista Democratico (DUP), oggi primo ministro dell’Irlanda del Nord, nel 1988 interruppe Giovanni Paolo II al Parlamento Europeo, alzandosi in piedi con un vistoso cartello rosso e gridando “Pope John Paul II – Antichrist, I renounce you as the Antichrist!” Il Papa lo guardò impassibile e sorrise quando degli altri parlamentari gli strapparono il cartello di mano e lo espulsero a forza dall’assemblea. Il giorno seguente Paisley dichiarò “Non credo che il Papa sia infallibile. Non ha il potere di trasformare il vino in sangue di Cristo!

Paisley continua a pensarla così: sul suo sito c’è una sezione che spiega con taglio scientifico perchè il vero anticristo è proprio il Papa e non i Comunisti o gli Atei.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: