Discount digitali

gennaio 25, 2008

Mp3fiesta è un negozio online che fa pagare la musica a peso, a circa 1 centesimo di dollaro a megabyte. Come su altri siti russi analoghi, un album completo costa quindi meno di $1, circa un decimo dei prezzi di iStore. Il catalogo offre principalmente pop, rock e jazz (la sezione classica sembra poco fornita) registrati in mp3 senza protezioni (bitrate a 192k o superiore) e scaricabili ad alta velocità. L’unico vincolo è che si deve caricare un minimo di $19,99 (€13), corrispondenti a circa 20-22 album. Ho provato il servizio e devo dire che è molto facile da usare e adatto a chi soffre di bulimia musicale.

Ovviamente è troppo bello per essere legale: il servizio dice di rispettare la International Copyright Law ma sfrutta le lacune della legge russa e si appoggia finanziariamente a servizi bancari alle Cayman: è praticamente certo che ai detentori dei diritti dei brani acquistati non vada neanche un centesimo.

Famoso è il caso di Allofmp3, pioniere dei discount digitali russi che nel 2005 venne accusato di violazione di copyright dalla International Federation of the Phonographic Industry (IFPI): i gestori non erano perseguibili dai tribunali di Mosca, visto che la legge locale non contemplava l’applicazione di diritti d’autore ai supporti virtuali. Il sito venne comunque chiuso poco più tardi (da BBC News).

Per chi è in cerca di alternative legali al file sharing, finanziare dubbie aziende russe con conti off-shore non è certo una buona soluzione. Conviene rassegnarsi e, a seconda delle proprie convinzioni, tornare a pagare diritti molto cari su iStore e Amazon o non pagarne affatto sulle piattaforme di file sharing illegale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: