Note alla rinfusa

febbraio 27, 2008

(1) In irlandese il prefisso Mac seguito dal genitivo significa «figlio di» e Ó (traslitterato O’ in inglese) «nipote di». Un altro prefisso comune è Fitz, parola normanna derivante dal latino filius.

(2) Cúchulainn ♦ è un personaggio del ciclo di Ulaid (l’odierno Ulster), raccolta di racconti mitologici risalente al I secolo a.C. Originariamente chiamato Sétanta, l’eroe uccise il cane da guardia del fabbro Culan (Cúchulainn in irlandese significa appunto “segugio di Culan”) e portò a termine imprese simili a quelle di Achille. A 17 anni difese l’Ulster nella guerra con il Connacht iniziata dalla regina Medb, combattendo da solo contro un intero esercito (sul campo di battaglia si trasformava in una specie di blob e travolgeva tutti, alleati e nemici, costruendo un muro di corpi).
I Leghisti non sono stati i primi ad utilizzare miti celtici in politica: Cúchulainn è diventato un simbolo per i repubblicani irlandesi (al memoriale dell’insurrezione di Pasqua al General Post Office di Dublino c’è una statua che lo raffigura morente). Paradossalmente l’effigie dell’eroe è stata usata anche dagli Orangisti, che lo vedevano come difensore dell’Ulster dal terrorismo cattolico.
Il mito di Cúchulainn è alla base di molte opere di Yeats, ad esempio di The Death of Cuchulain (1939), che venna terminata dal poeta dublinese pochi giorni prima della sua morte.

(3) Jonathan Swift nacque a Dublino nel 1667, studiò al Trinity College, visse buona parte della sua vita in Irlanda, compose in latino il proprio epitaffio e venne sepolto nella Cattedrale di San Patrizio vicino all’amata Esther Johnson (soprannominata Stella). Yeats tradusse l’epitaffio in inglese:

Swift has sailed into his rest.
Savage indignation there
cannot lacerate his breast.
Imitate him if you dare,
world-besotted traveller.
He served human liberty.

Una Risposta to “Note alla rinfusa”

  1. giulia Says:

    mac gyver ( http://bopswave.wordpress.com/2007/10/08/ ),
    mac intosh, mac whore, mac dog etc!
    interessante!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: