Dustin il tacchino

febbraio 28, 2008

L’Eurovision Song Contest 2008 si terrà a Belgrado a maggio: creato nel 1956 dall’European Broadcasting Union – già responsabile della produzione dei Giochi Senza Frontiere -, Eurovision è seguitissimo a livello europeo ma è quasi sconosciuto in Italia, che non si candida dal 1997. Ogni anno decine di Paesi del vecchio continente si sfidano con una canzone pop di 3 minuti sotto lo sguardo di milioni di telespettatori – su Wikipedia c’è scritto che il programma è stato ideato sul modello del Festival di Sanremo e ciò basterebbe a spiegarne la qualità. Per questa edizione l’Irlanda ha selezionato il brano Irelande Douze Pointe interpretato da Dustin the Turkey, tacchino dall’accento dublinese diventato famoso negli anni ’90 come spalla nel programma per bambini The Den.
Il titolo in pseudo-francese fa riferimento al sistema di votazione delle canzoni, in cui 12 è il punteggio massimo. Il brano, per chi ne avesse il coraggio, si può ascoltare su Youtube.

La candidatura di Dustin ha avuto un’eco internazionale: intervistato da Sky News in collegamento da Limerick, l’irriverente pennuto ha definito crooks i politici irlandesi e ha annunciato di volersi candidare come primo ministro alle prossime politiche.

Advertisements

2 Risposte to “Dustin il tacchino”


  1. […] i 12 punti del festival non hanno nulla a che vedere con quelli a cui inneggia Dustin il Tacchino. Sono l’unico a trovare molto caotico il layout di […]


  2. […] George Best, Dusty Springfield, Peter Sellers, Audrey Hepburn, Gerry Adams e recentemente anche Dustin il Tacchino. Dal 1999 è condotto da Pat Kenny, personaggio meno carismatico del suo predecessore Gay Byrne, […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: