Affari d’oro per Carroll’s

marzo 21, 2008

San Patrizio a Dublino è un fenomeno difficile da descrivere: per 3 lunghissimi giorni la città viene saccheggiata da un’orda di turisti attrezzati di ogni sorta di gadget pseudo-oirish fornito dagli onnipresenti e sciagurati negozi Carroll’s: di cilindri e barbe da lepricauno, tatuaggi posticci con trifogli e bandiere della Repubblica, trombette da stadio, fischietti particolarmente striduli, culi posticci con scritto Kiss me I’m Irish, martelli gonfiabili con lo slogan Hammered by the Irish (“sbronzo” in slang), guantoni da pugile verdi, il tutto fuso in un magma tricolore di pelouche, gommapiuma e plasticaccia cinese.

St Patrick's Parade #2

La lunga carovana di carri e formazioni che ha lentamente attraversato O’Connell Street il 17 marzo era una curiosissima accozzaglia di simboli che, più che l’Irishness e il multiculturalismo dell’Irlanda post boom, rappresentavano il trionfo del kitsch americanizzato: dopo i prevedibili corpi militari hanno sfilato danzatori indiani, trapezisti, torte alte come case di 2 piani, ragni giganti, variopinti dirigibili-animale – piuttosto fascinosi, devo ammettere – ed è stata chiusa da una formazione di bikers su harley nere. Come ogni anno, dopo la parata non rimane che andare a commemorare il Santo ubriacandosi nei pub. Nell’arco di 3-4 ore le strade sono piene di ubriachi barcollanti e occasionalmente molesti.

Il giornalista John Meagher apprezza la parata ma prova vergogna per tutto ciò che accade dopo: “Ireland turns ugly. And the Irish seem keen to embody every national stereotype going. We become a nation of boorish, loutish drunks, prone to violence.” E vedendo i rivoli di vomito colare nei tombini, non mi sento di dargli torto. – Independent.ie

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: